sabato 22 settembre 2012

Iscrizioni I anno 2012-13



Le iscrizioni al Corso si accettano presso:
  
direzione Dipartimento di Economia SUN - Capua                 
in corso Gran Priorato di Malta n.1
 
 
Pro-Loco di Capua, in piazza dei Giudici
sig. Giuseppe Flaminio 

entro il 20 Ottobre 2012 
oppure in sede alla prima lezione
 

Per le spese organizzative e il materiale didattico distribuito è richiesta una quota di 30 euro
(la quota è esentata agli studenti universitari che partecipano all’iniziativa)  



Per informazioni: 333.3686345 – 339.8669135
 
 

Le problematiche dell'epoca moderna  sono  molte  e complesse;  i  bisogni  e  le  speranze  della  gente   più pressanti.  Entrambi  esigono competenze, orizzonti più estesi,  maggiore  consapevolezza dei  diritti, dei doveri e delle responsabilità di ciascuno e di tutti.
    La   delega   incondizionata   a   poche  persone   per progettare  e  governare  i processi che determinano  la qualità  della  nostra  vita   e  i   destini   delle   prossime generazioni è  riduttiva  e  spesso  fallace. Nessuno può infatti   ritenersi  così   privo   di   talenti   da   non   poter contribuire   al   benessere   generale.   Pensare  che  il nostro interesse finisca  sull'uscio  della  nostra  casa  è  una omissione intollerabile nell'epoca della globalizzazione che  implica il coinvolgimento di tutti per rendere il pianeta  e il  territorio  che ci  ospitano migliori di come li abbiamo trovati.
    Il   corso   intende    dare   risposta   sia ai numerosi appelli del Presidente della Repubblica e della Conferenza Espiscopale sia alla evidente  esigenza   di partecipazione attiva alla vita  sociale,  specialmente  dei giovani,  attraverso  la  scoperta   delle   proprie attitudini     e   sensibilità    messe   al    servizio   della  collettività,  e ritrovando,  in  questo impegno comune, anche un senso alla propria esistenza.
     In    quanti    poi   ritengono   di   poter   esprimere   il desiderio    di   servire   la   comunità   di   appartenenza attraverso    l'impegno   politico,   potranno    trovare    in questa  iniziativa,   gli   ideali,   i  valori,   le   conoscenze specifiche e  le  competenze  necessarie  a  svolgere nel  modo migliore il compito che andranno ad assumere. 
    Abbiamo voluto dedicare questo corso soprattutto  ai giovani,   quando  gli ideali   e   il   desiderio  di  trasparenza   sono   ancora    privi   di "scorie“, ma chiunque desideri trovare le motivazioni per un'attiva partecipazione alla vita della propria città è ammesso ben volentieri.
    Il coinvolgimento delle Istituzioni universitarie e  di   personalità    impegnate    nel    campo    della solidarietà    e  del  mondo  politico  rappresentano  la  garanzia  della professionalità e della trasparenza del progetto.      
Fulvio De Vita (coordinatore del corso)

Calendario incontri I anno 2012-13



Gli incontri si terranno presso
il Dipartimento di Economia della SUN
Corso G.P. di Malta, 1 - Capua
con inizio alle ore 16:00 (durata 3 ore)
 
Ottobre 2012
24/10/2012
La Politica: alla ricerca di un significato
Lectio Magistralis - prof. Giuseppe Limone (Dipartimento di Giurisprudenza di S. Maria C. V.)
Etica e politica nel Sud d’Italia
prof. Luigi Di Santo (Università di Cassino)
31/10/2012
Legalità ed etica: sono sinonimi?. 
dott. Giovanni D'Onofrio (Magistrato Tribunale di S.Maria C.V.).  
Legalità per partecipazione democratica e sviluppo locale
dott. Federico Cafiero de Raho (Sostituto procuratore - Napoli)
Istituzioni e potere: come funzionano alla luce della Costituzione
dott.ssa  Anna Rita Motti (Magistrato Tribunale di S.Maria C.V)
Novembre 2012
14/11/2012
Politica e abuso di diritto
prof. Maria Antonia Ciocia (Dipartimento di Economia SUN-Capua)
Politica e partecipazione: cittadinanza attiva, sussidiarietà orizzontale
dott. Paolo Miggiano (Cittadinanzattiva)
28/11/2012
Politica, Etica e rendicontazione ai cittadini
prof. Sergio Tanzarella (Università Gregoriana)
Politiche inclusive, partecipazione e sviluppo del capitale sociale
prof. Danilo Tuccillo (Dipartimento di Economia SUN - Capua)
Gennaio 2013
16/01/2013
Il Bene Comune come fine della politica
Padre Alex Zanotelli (Missionario Comboniano)
30/01/2013
Partecipare alla vita politica: dove, quando, come?
ing. Giuseppe Vozza (già Sindaco di Casagiove)
E ora mi candido! Il partecipare tra dubbi e certezze
ing. Vincenzo Cenname (Sindaco di Camigliano) 
 

sabato 4 dicembre 2010

Lezione del 3 Dicembre (foto)

Foto dall'incontro del 3 Dicembre ... Il Bilancio Sociale di un Ente.


Relatore prof. Vincenzo Mercinelli - Centro di cultura per lo sviluppo dell’Università Cattolica - Taranto.

sabato 27 novembre 2010

Lezione del 26 Novembre (foto)

Foto dall'incontro del 26 Novembre ... Il Bilancio Economico di un Ente.

Relatore dott. Mattia Parente (Responsabile area economico-finanziaria del Comune di Grazzanise).


sabato 20 novembre 2010

Lezione del 19 Novembre (foto)

Foto dall'incontro del 19 Novembre ... Gli Istituti di partecipazione: il Difensore Civico e il Mediatore Civile.

Relatrice prof. Clara Mariconda (Facoltà di Studi Politici J.Monnet di S. Leucio)



sabato 13 novembre 2010

Lezione del 12 Novembre: La Regione: proviamo a capire come funziona


Il relatore è stato l'On. Paolo Romano, Presidente del Consiglio Regionale della Campania

Dopo aver illustrato i ruoli dei tre Istituti più importanti della Regione: il potere legislativo esercitato dal Consiglio, il potere esecutivo svolto dalla Giunta e l'azione delle Commissioni, Il Presidente si è soffermato a lungo sulle tre questioni che preoccupano maggiormente, in questo momento, i responsabili della politica regionale. 

Siamo infatti oberati da un debito nella sanità che ci costringe a contribuire con un ticket aggiuntivo per il risanamento di questo comparto. Nel frattempo si sta lavorando ad una riorganizzazione generale del sistema. 

L'altro problema riguarda lo smaltimento ed il riciclo dei rifiuti urbani: questa è un'annosa vicenda che stenta a risanarsi, preso atto della ritrosia della gente verso le discariche e la lentezza nella costruzione di impianti moderni di distruzione dei rifiuti. 

L'on Romano ha fatto presente che in Italia e all'estero le discariche sono disseminate ovunque ed alcuni Comuni fanno a gara per aprirle sul loro territorio. Il problema, a suo avviso, non è protestare perchè non si avviino nuove discariche ma è di pretendere che siano fatte a regola d'arte perchè, in tal caso, non procurano alcun danno. Inoltre bisogna fare in modo che tutti i Comuni raggiungano quote di raccolta differenziata più elevate. 

L'altra emergenza di questi giorni riguarda il ripetersi delle alluvioni. Su questo aspetto c’è molto da lavorare sulla prevenzione.


sabato 6 novembre 2010

Lezione del 5 Novembre: La Provincia: proviamo a capire come funziona


Il relatore della Lezione è stato l'On Domenico Zinzi, Presidente della Provincia di Caserta

E' stata una lezione chiara e profonda attraverso la quale il Presidente ha illustrato agli allievi il ruolo e le principali funzioni della Provincia che, nonostante i tentativi di delegittimazione, ha ancora un’importanza strategica sul territorio in quanto funge da cerniera tra i compiti della Regione e quelli dei Comuni presenti sul territorio. 

L'on Zinzi ha tra l'altro aggiornato i presenti sulla difficile situazione ambientale prodotta dai rifiuti urbani che gravitano sul nostro circondario, delle azioni che si stanno attuando per delimitarne i danni e dei progetti in cantiere con i soldi che arriveranno, i quali serviranno non solo a bonificare le aree degradate ma anche a costruire centrali a gas evitando i termovalorizzatori non troppo graditi dalla popolazione. 

Ha anche reso noto quanto si sta facendo per rendere sempre più attuali e diffusi i trasporti provinciali, dando serenità ai dipendenti e fondi per l'ammodernamento dei mezzi, cercando nuove strategie per incrementare l'uso del bus da parte della popolazione, snellendo in tal modo anche il traffico. Il discorso si è allargato a tanti altri argomenti: edifici scolastici, la prossima riapertura al pubblico del Museo Campano di Capua, lo sviluppo della cultura e del turismo ed altro.