domenica 17 ottobre 2010

Lezione del 15 Ottobre: Stato di diritto e Stato costituzionale

La lezione è stata svolta dal Prof. Giuseppe Limone, ordinario di Filosofia del Diritto e della Politica alla Facoltà di Giurisprudenza di S. Maria C. V.

Il professore ha precisato il significato di Stato di diritto che non è da intendersi come Stato che determina il diritto ma che è sottoposto al diritto emanato da altri.

Anticamente si è avuta una distorsione di questo significato. Per Stato sovrano si intendeva "chi sta sopra" e quindi non è sottoposto ad alcun controllo. Il sovrano aveva la potestà di sciogliere (absolutus) e/o decidere autonomamente ciò che bisognava fare in quanto non controllato da alcuna autorità superiore. Egli si reputava come la secolarizzazione di Dio. 

Nell'illuminismo si inizia una riflessione su questo concetto di sovranità. In una concezione razionale il potere non è più assoluto ma moderato da altre leggi "pre-date" semplici, astratte e generali. Nel mondo moderno non si concepisce uno Stato di diritto senza la separazione dei poteri e la divisione dei compiti: potere legislativo, potere esecutivo e potere giurisdizionale. 

Così è nella Carta Costituzionale per determinare i limiti attraverso i quali il "sovrano" eserciterà il suo potere. Lo Stato di diritto viene normato dalla Costituzione che ha quale riferimento la "dichiarazione universale dei diritti della persona umana" in quanto diritti fondamentali ed inalienabili che nessuno può ignorare o calpestare: diritto alla vita, alla salute,al lavoro, al rispetto, alla libertà di espressione e di religione, alla propria identità, ecc.. 

Questi diritti sono propri ed indipendenti: quindi non derivati dallo Stato. 


sabato 9 ottobre 2010

Lezione del 8 Ottobre: Le Istituzioni Europee

La Prof. Mignozzi (Facoltà di Economia di Capua) ha iniziato precisando che le Istituzioni Europee non sono organismi lontani ed estranei ai cittadini. Essi hanno il compito di dare ordine ai vari regolamenti nazionali attraverso direttive e regolamenti che valgono per tutti. La carta dei diritti fondamentali dell'Unione emanata il 2000 ha allargato l'attenzione dagli aspetti economici a quelli riguardanti i diritti e i valori dei cittadini europei allo scopo di inculcare maggiormente il senso della cittadinanza sovranazionale.

Dopo aver passato in rassegna i diversi compiti degli organismi dell'Unione europea, la relatrice ha precisato che, dopo la mancata approvazione del trattato costituzionale da parte della Francia e dell'Olanda, i Capi dei governi, nel 2007, hanno approvato il cosiddetto trattato di Lisbona, entrato in vigore nel 2009, che modifica in parte quello originale specificando che l'Unione, sulla base del principio di sussidiarietà, interviene solo quando i singoli stati non provvedono ad adeguarsi alla normativa europea e sanciscono il principio di attribuzione attraverso il quale i singoli stati attribuiscono all'Unione europea alcune quote di sovranità nazionale.


martedì 21 settembre 2010

...elenco Lezioni del Secondo anno...

Il Secondo Anno del Corso inizierà il prossimo 8 Ottobre.

Le lezioni si svolgeranno il VENERDI pomeriggio, dalle 16:30 alle 19:30 presso l'Istituto Superiore di Scienze Religiose, via Conte Landone 1 - Capua.

Al termine dell'Anno è previsto un colloquio-esame e la consegna di un attestato utile al riconoscimento di crediti formativi presso le facoltà frequentate:

- Istituto Superiore Scienze Religiose di Capua
- Facoltà di Economia di Capua
- Facoltà di Giurisprudenza (Dipartimento di  Filosofia del Diritto) di S.Maria C. V.
- Facoltà di Studi Politici e per l’Alta Formazione Europea e Mediterranea “Jean Monnet” di S. Leucio di Caserta 


Ecco l'elenco degli incontri previsti per questo Secondo Anno:

8 Ottobre 2010
Saluto delle Autorità Cittadine
Introduzione e lezione “Le Istituzioni Europee”
prof. Alessia Mignozzi (Facoltà di Economia di Capua)
15 Ottobre 2010 - Stato di diritto e Stato costituzionale
prof. Giuseppe Limone (Facoltà di Giurisprudenza di S. Maria C. V.)
22 Ottobre 2010 - Le autonomie locali: storia, contenuti e sviluppo del territorio
prof. Antonio Tisci (Facoltà di Studi Politici di S. Leucio di Caserta)
29 Ottobre 2010 - Il Comune: proviamo a capire come funziona
dott. Giuseppe Turriziani (Funzionario del Comune di Capua)
5 Novembre 2010 - La Provincia: proviamo a capire come funziona
on. Domenico Zinzi (Presidente Provincia di Caserta)
12 Novembre 2010 - La Regione: proviamo a capire come funziona
on. Paolo Romano (Presidente Consiglio Regione Campania)
19 Novembre 2010 - Gli Istituti di partecipazione: il Difensore Civico e il Mediatore Civile
prof. Clara Mariconda (Facoltà di Studi Politici di S. Leucio di Caserta)
26 Novembre 2010 - Il Bilancio economico di un Ente
dott. Mattia Parente (Responsabile area economico-finanziaria del Comune di Grazzanise)
3 Dicembre 2010 - Il Bilancio sociale di un Ente
prof. Vincenzo Mercinelli (Centro di cultura per lo sviluppo dell’Università Cattolica - Taranto)
10 Dicembre 2010 - Il Federalismo:
la sussidiarietà e solidarietà alla prova del federalismo
prof. Silvio Tirelli (Facoltà di Economia di Capua)
17 Dicembre 2010 - La Globalizzazione: aspetti sociali, culturali, economici e politici
prof. Luigi Vitullo (Facoltà di Giurisprudenza di S. Maria C.V.)
14 Gennaio 2011 - L'etica della Globalizzazione
prof. Giovanna D'Alfonso (Facoltà di Economia di Capua)
21 Gennaio 2011 - Modelli alternativi di sviluppo economico: finanza etica e commercio equo e solidale
dott. Amabile Guzzo (Presidente Banca di Credito Cooperativo “San Vincenzo de Paoli” di Casagiove)
28 Gennaio 2011 - Immigrazione ed integrazione interculturale
dott. Antonio Casale (Direttore Centro Fernandes di Castel Volturno)
4 Febbraio 2011 - L'educazione all'impegno socio-politico alla scuola di Barbiana
Tavola rotonda

...inizio del Secondo Anno...

Come annunciato, il prossimo 8 Ottobre parte il Secondo Anno del nostro "Corso di Formazione alla Cittadinanza Attiva e all'Impegno Politico".

Confermate le intesa con le Facoltà della Seconda Università (Facoltà di Economia di Capua, Giurisprudenza (dipartimento di filosofia del diritto) di S.Maria C.V., Studi Politici e ed Alta Formazione Europea e Mediterranea "J.Monnet" di San Leucio) e con l'Istituto Superiore di Scienze Religiose (ISSR) di Capua che ospiterà le lezioni.

Dopo il primo anno, centrato sul tema "Perché partecipare?", in questo secondo anno, intitolato "Dalla Partecipazione locale alla Partecipazione globale", si partirà dai temi del territorio, delle autonomie locali e delle organizzazioni sociali, con particolare riferimento alla partecipazione attiva dei cittadini e alla promozione della solidarietà e della giustizia per affrontare poi i temi della globalizzazione, considerata nei suoi vari aspetti, con particolare riferimento all'impegno per globalizzare la dignità umana e la solidarietà.

Per informazioni:

info@capuattiva.it  oppure 333.3686345 - 338.4203321.

Per le iscrizioni al Corso:

- Scaricare e complilare la scheda di iscrizione

- Inviare la Scheda via email a info@capuattiva.it oppure consegnarla in sede alla prima lezione 

lunedì 7 giugno 2010

...video della Lezione del 5 Giugno...

Video della lezione del 5 Giugno 2010 ... E ora mi candido! Il partecipare tra dubbi e certezze .

Relatore ing. Vincenzo Cenname (Sindaco di Camigliano)

Nella Finestra Video cliccare su "ON DEMAND" ... selezionare poi la lezione dall'elenco ... 



domenica 6 giugno 2010

Incontro del 5 Giugno (foto) ...

Foto dall'incontro del 5 Giugno ... E ora mi candido! Il partecipare tra dubbi e certezze .

Relatore ing. Vincenzo Cenname (Sindaco di Camigliano)



giovedì 3 giugno 2010

...Articolo su Labsus...

Il modello sussidiario è qualcosa di diverso dalla semplice partecipazione dei cittadini ai processi decisionali: si tratta di collaborare e condividere responsabilità.

E' questo il tema dell'articolo della Prof. Cristina Marchetti ... a resoconto dell'incontro avuto a Capua lo scorso 10 Aprile ... al nostro Corso di Formazione alla Cittadinanza Attiva e all'Impegno Politico ...

Ecco il link all'articolo, apparso oggi sulla Rivista Labsus ...